Passa ai contenuti principali

La cascina in città - 120mq

In una vecchia casa di ringhiera, ormai disabitata da tempo, il nostro intervento propone un rinnovo completo di finiture e impianti, in modo da renderla una casa moderna e funzionale alle esigenze di questa famiglia.

Trasformare una casa di ringhiera in un’abitazione moderna è un grande esercizio di compromessi e creatività. La necessità di portare anche i più basilari servizi all’interno dell’abitazione ha reso necessario rivoluzionare gli interni, demolendo la scala esistente, ripensandola completamente, e intervenendo sui muri portanti per aprire le stanze disegnandole secondo le necessità di questa famiglia.

Lo stile industriale accompagna gli interni, cemento acciaio nero ed effetto legno caratterizzano gli ambienti. I materiali decisi vengono scaldati dalle tinte tenui delle cementine e del verde salvia.

Gli elementi strutturali definiscono la zona giorno, le travi scure e la scala in cemento danno all’ambiente un carattere forte e deciso, inondato di luce grazie alle sue grandi aperture. L’arco rimane a memoria del vecchio impianto della cascina, ricordandoci la sua storia.

All’esterno, il cappotto e i gradini di accesso restano a testimonianza degli interventi strutturali, importanti e corposi, che sono stati fatti per portare la cascina ad essere casa. I colori dell’esterno sono in continuità con la filosofia interna. Il doppio colore dell’intonaco esterno divide i due piani della cascina.